Legare il donatore all’ente benefico
Sempre più enti benefici in Svizzera si contendono gli stessi donatori. Riuscire ad acquisire nuovi sostenitori diventa pertanto una sfida. I donatori, per via dell’offerta sempre maggiore, diventano più selettivi e propensi a cambiare. Una frequenza di rimbalzo inferiore al 50% nel primo anno è da considerare già positiva. Per questo motivo è importante puntare l’attenzione sul legame con le persone. Questo legame deve essere impostato in base alle necessità e intensificato nel corso di un arco di tempo che sia più lungo possibile. L’operatore ringrazia immediatamente per la prima donazione e dà un caloroso benvenuto al nuovo sostenitore. Gli fornisce quindi informazioni sulle finalità della sua donazione. L’obiettivo: creare un legame duraturo tra il donatore e l’organizzazione tramite un addebito diretto.
Vantaggi delle campagne di rafforzamento del legame con il donatore
- Buone possibilità di successo poiché l’ONP è già conosciuta
- Obiettivi definibili e valutabili con chiarezza
- Campagne dai costi ridotti poiché non bisogna acquisire nuovi contatti
- Possibilità di dialoghi specifici poiché i donatori conoscono già l’ente benefico