Riconquistare gli ex donatori
Nelle banche dati degli enti benefici si trovano molti contatti di ex donatori. Bisogna puntare a sfruttare il potenziale inutilizzato rappresentato dagli ex donatori. L’operatore fa riferimento al precedente legame del donatore con l’ente benefico e lo ringrazia. Grazie a specifiche linee guida, alla formazione intensiva e costante degli operatori e alla loro esperienza, l’ex donatore riacquista la sua fiducia nei confronti dell’ONP. Insieme al committente esaminiamo i dati dei sostenitori attraverso diversi criteri di scelta (età, importo della donazione, frequenza delle donazioni ecc.) e individuiamo i record migliori per una riattivazione efficace.
Vantaggi delle campagne di riattivazione
- Buone possibilità di successo poiché l’ONP è già conosciuta
- Obiettivi definibili e valutabili con chiarezza
- Campagne dai costi ridotti poiché non bisogna acquisire nuovi contatti
- Possibilità di dialoghi specifici poiché i donatori conoscono già l’ente benefico