Baldwin Bakker
Amministratore delegato
Baldwin Bakker (Lic.rer.pol) è attivo dal 1996. Dopo la laurea in economia aziendale e politica presso l'Università di Berna e un soggiorno all'estero, è stato promosso vice amministratore delegato di Corris ed amministratore delegato nel 2008. Dal 2015 Baldwin Bakker fa parte della Corris AG, in seguito a questo e stato nominato come delegato del consiglio amministrativo. Dal 1999 Baldwin Bakker è membro dell'associazione svizzera di raccolta fondi e responsabile qualificato per la raccolta fondi iscritto all'albo professionale. Essendo un autore specializzato, pubblica periodicamente articoli sulle campagne con stand informativi e interviene alle diverse manifestazioni di settore nelle vesti di relatore. In accordo con il consiglio di amministrazione, Baldwin Bakker sviluppa la strategia aziendale e ne cura l'attuazione operativa insieme al suo team. È il responsabile delle innovazioni produttive e rappresenta la persona die contatto per i clienti per quanto riguarda gli obiettivi strategici.
«Sono orgoglioso di poter gestire un’attività che contribuisce a rendere il mondo un posto migliore. Grazie al nostro fantastico team, siamo in grado di fare molto. Inoltre, offriamo ai giovani un impiego che risulta molto importante per il loro futuro professionale.»
Bernard Badan
Direttore amministrativo
Dopo aver concluso gli studi presso l'istituto commerciale di Losanna, Bernard Badan ha ricoperto vari incarichi di tipo commerciale. Si è concentrato sulla contabilità ed è passato al settore no profit dove ha lavorato come contabile finanziario per varie organizzazioni no profit per molti anni. Nel 1999, per Corris AG ha assunto l'incarico, fino ad allora svolto come collaboratore esterno, di organizzare la contabilità (salariale) all’interno dell’azienda. Nel 2001 ha conseguito l’attestato professionale federale in contabilità. Attualmente, Bernard Badan è responsabile generale del settore finanziario, della gestione risorse umane e del backoffice. È il contatto dei clienti per tutte le questioni finanziarie e relative al bilancio che si possono verificare nell'ambito delle campagne di raccolta fondi.
«Per me Corris è il datore di lavoro ideale. Questa particolare combinazione di interessi economici privati e campo no profit rappresenta per me una sfida molto stimolante, come ad esempio quando si tratta di adattare la nostra cultura aziendale alle esigenze dei nostri clienti.»
Karin Ackermann
Responsabile gestione dati e membro della direzione allargata
Dopo aver completato gli studi in storia e scienze politiche presso l'università di Innsbruck in Austria, Karin Ackermann (Dr.phil.) ha trascorso due anni al centro di ricerca dell'Istituto Gottlieb Duttweiler di Rüschlikon. Dal 1991 al 2001 ha ricoperto vari incarichi dirigenziali nell'ambito della gestione di informazioni e del know-how per Swiss Re di Zurigo. Nel 2001 è entrata a far parte, nelle vesti di socio e membro dell'amministrazione, della società di consulenza aziendale Knowledge Bridge Consulting. Dal 2009 ha iniziato a lavorare per Corris come responsabile della gestione dati. Karin Ackermann è responsabile della gestione professionale dei dati dei donatori e dei membri dei nostri clienti. Nel suo ambito di competenze rientrano, oltre allo sviluppo delle procedure di addebito, tutti i processi di registrazione e controllo dei dati, il sistema di conversione, il lettershop e l'elaborazione di valutazioni e previsioni.
«Da Corris ho la possibilità di lavorare ogni giorno all’ottimizzazione dei processi e allo sviluppo di servizi interessanti. Mi sento affascinata e allo stesso tempo motivata dallo sviluppo di soluzioni avanzate e di qualità per i nostri clienti.»
Miryam Ruoss
Responsabile risorse umane e membro della direzione allargata
Miryam Ruoss ha imparato il suo mestiere lavorando come assistente delle risorse umane presso una prestigiosa società di riassicurazione. Nel 2004 ha conseguito il diploma di specialista del personale. Da allora ha sempre seguito corsi di aggiornamento, come ad esempio un CAS in diritto del lavoro. Dal 2012 Miryam Ruoss lavora presso Corris come responsabile risorse umane. In passato ha lavorato sette anni come Human Resources Manager presso un'azienda di cosmetici statunitense. Da Corris, attribuisce un grande valore alla sua attività di anello di congiunzione tra i dipendenti e l’azienda e alla tutela degli interessi di entrambe le parti.
«I dipendenti non sono solo operatori, ma anche comunicatori e ambasciatori verso l'esterno. Insieme al mio team, il mio obiettivo è quello di fornire consulenza, supporto e motivazione per garantire che Corris continui ad essere un datore di lavoro attrattivo.»
Marco Carnot
Responsabile soluzioni software
Marco Carnot lavora alla Corris dal 2002. Da allora ha seguito corsi di aggiornamento a titolo integrativo presso il politecnico di Rapperswil nel campo del software engineering. Dal 2005 dirige il reparto Software Solutions ed è responsabile dell'implementazione dei processi e delle interfacce, nonché supervisore delle applicazioni.
«Il mio lavoro quotidiano è molto avvincente e vario. La collaborazione con numerosi partner è molto impegnativa, ma anche molto gratificante. Nel mio lavoro ho la possibilità di acquisire sempre nuove conoscenze e metterle in relazione con le competenze tecniche preesistenti. Per me è divertente.»
Susanne Kreuzer
Key Account Managerin / Responsabile Servizio interno
Grazie alla sua formazione come impiegata nel settore industriale e alla sua ulteriore formazione come amministratrice aziendale, nonché alla sua pluriennale esperienza come responsabile del servizio clienti e responsabile delle operazioni, Susanne Kreuzer porta con sé conoscenze complete e competenze pratiche. Da inizio giugno 2022 è responsabile del Servizio interno di Corris per tutta la Svizzera e, in qualità di Key Account Manager, è la persona di riferimento per tutte le questioni relative alla pianificazione e all'implementazione delle campagne con stand informativi e degli eventi. Promuove la digitalizzazione del servizio interno e contribuisce al lancio di nuovi servizi innovativi, assicurandosi nel contempo che i nostri criteri di qualità siano garantiti in ogni parte del Paese. Nel farlo, può contare sul sostegno di un team forte e motivato.
«In Corris apprezzo il fatto che la mia opinione e le mie competenze siano apprezzate e che ci sia un'atmosfera di lavoro aperta e collaborativa. L'azienda mi offre quindi l'opportunità di apportare in modo ottimale le mie competenze ed esperienze e di lavorare a stretto contatto con il mio team.»
Paula Smelko
Responsabile Marketing e Comunicazione
Paula Smelko ha conseguito con successo il Bachelor in scienze sociali e della comunicazione presso l'Università di Lucerna. In seguito è stata assunta per tre anni come responsabile marketing presso un’azienda di aiuto alle start-up a Zurigo. Dal 2021 è Responsabile Marketing e Comunicazione di Corris AG, dove è responsabile della comunicazione interna ed esterna, gestisce tutte le azioni di marketing e il relativo team.
«Corris è un ambiente molto dinamico in cui posso portare avanti progetti creativi e innovativi con un team motivato. In questo processo, mi viene dimostrata una grande fiducia, che apprezzo molto e che mi permette di pensare ogni giorno un passo avanti.»
Francesco Bizzozero
Responsabile regionale servizio interno Svizzera Italiana
Dopo gli studi in economia aziendale presso l’università di San Gallo ed attività professionali in ambiti strettamente finanziari legati al trading di titoli, è nata in lui l’esigenza di lavorare in stretta connessione con un ambito più “umano”. Questa nuova consapevolezza lo ha spinto a formarsi quale Amministratore della Solidarietà Internazionale presso la scuola Bioforce di Lione, aprendo nuovi orizzonti di esperienze con missioni in Uganda (per una piccola organizzazione non profit) ed in Pakistan quale responsabile per le finanze e le risorse umane (per la Fondazione Terre des Hommes). La sua collaborazione con Corris AG iniziata nel 2009 come responsabile della sede di Bellinzona e dell’area italofona rappresenta tuttora la realizzazione del sogno di poter operare in ambito umanitario e di aiuto allo sviluppo senza dover rinunciare alla propria famiglia ed all’amato Ticino.
«Lavorare per Corris significa suscitare negli altri una nuova sensibilità verso popolazioni e territori svantaggiati. Il privilegio di una piccola sede come quella di Bellinzona mi permette di svolgere un’attività professionale molto variegata e stimolante, fonte di rinnovamento continuo.»
Valerio Capobianco
Responsabile regionale servizio esterno Svizzera Italiana
Dopo anni di lavoro nel mondo del face to face per il no profit in Italia e all’estero e le varie collaborazioni con alcune delle più importanti organizzazioni internazionali, approda in corris nel 2015 svolgendo la mansione di dialogatore per circa due anni. Nel 2017 è diventato prima coach e poi responsabile del servizio esterno nella svizzera Italiana.
«Sono molto soddisfatto di lavorare in corris, di collaborare con le organizzazioni umanitarie e sostenere il loro progetti. Credo molto in quello che faccio e svolgo il mio lavoro con impegno, dedizione e professionalità.»